NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

LA MEMO SI PREPARA AL NATALE

FANO 11 dicembre 2014
memo

Anche quest’anno, in attesa del Natale, la Mediateca Montanari offre una serie di incontri con i libri, la lettura e la solidarietà.

Venerdì 12 Dicembre alle ore 17.30, presso la Sala Ipogea della Mediateca Montanari, si svolgerà l’incontro pubblico – promosso dall’Assessorato ai Servizi Educativi nell’ambito delle attività laboratoriali realizzate dal CREMI – “Insieme p…ossiamo realizzare un sogno” con Sebastiano Nino Fezza. Il cinereporter Rai ha collaborato con Michele Santoro, con Giovanni Minoli, con Bruno Vespa per speciali all’estero. Ha collaborato a tutte le edizioni di C’era Una Volta di RAI 3, speciali dal sud del Mondo e zone di crisi. Nella sua carriera ha realizzato oltre 100 reportage in zone disagiate. Ha documentato 17 conflitti. Il suo ultimo Reportage e’ stato premiato al “Premio Lucchetta” come miglior reportage d’Europa del 2013 (Reportage su Malala realizzato in Pakistan).

Sabato 13 dicembre sono tre le iniziative.

  • Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso i Giardini di Piazza Amiani si svolgerà il “Mercato di Solidarietà” organizzato dai Servizi Educativi che vedrà le bambine e i bambini delle scuole primarie fanesi offrire i loro prodotti artigianali e le loro canzoni per sostenere e aiutare i bambini siriani che vivono nei campi profughi a causa del conflitto.
  • Per gli adulti nel pomeriggio alle ore 17.00 presentazione opere letterarie di Mirella Magi. L’autrice parlerà dei suoi libri Un manciata di lucciole, Niente di prima e La stagione di casa mia. Una manciata di lucciole, romanzo autobiografico  intenso e scorrevole, affronta il dramma della malattia, ma più in generale i rapporti umani in una forma letteraria affatto originale per la nitidezza dello stile e la forte espressività. Niente di prima è la storia di un omicidio. Un uomo ancora giovane e attraente uccide la sua amante, travalicando i confini della normalità. Il magistrato, Alessia Fiorani, che indaga nell’anima dell’omicida, tenta di ricostruire le motivazioni del folle gesto. Le stagioni di casa mia è un racconto lungo che segue le vicende familiari dell’autrice. Emerge sullo sfondo, vera protagonista della narrazione, la casa di famiglia che testimonia lo scorrere del tempo e i cambiamenti che intervengono nel contesto in cui è collocata.
  • Per i più piccoli sempre di pomeriggio alle ore 17.30 Buon Natale, gatto Killer! Lettura della bellissima e divertentissma storia del gatto Killer, letta da Giorgio del Moro. A Natale siamo tutti più buoni… tranne Tuffy, gatto pigro, brontolone, allergico alle manifestazioni d’affetto, imprevedibile e divertente. Tuffy approfitta dell’atmosfera di festa e della visita di parenti e amici per combinarne di tutti i colori!

Domenica 14 dicembre ore 17.00 presentazione del libro La Luna nel Palazzo di Laura Oppioli. Il libro ripercorre gli anni del grande poeta Giacomo Leopardi da bambino: grazie ai suoi ricordi, alle sue poesie e composizioni scolastiche, è stato possibile ricostruire il percorso culturale di un bambino intelligente, curioso, educato, ma anche burlone, irriverente, fantasioso, che ama scherzare e giocare.

Appassionato di favole e racconti messi a disposizione dal padre nella ricca biblioteca di famiglia, Leopardi cresce ricco d’immaginazione. Diventa così un adulto capace di tradurre i suoi pensieri in poesia e scritti destinati a durare nel tempo, che ancora oggi emozionano chi li legge. Sarà un’occasione per fare scoprire anche ai piccoli la grandezza di uno degli uomini più importanti della Cultura e della Letteratura del nostro Paese.

Saranno presenti l’autrice Laura Oppioli e l’illustratore Roberto de Grandis.

Mercoledì 17 dicembre alle 17,30 la Memo ripropone come ogni anno la divertente Tombola Letteraria per stare insieme, bambini e adulti, a libri e letture e per farci gli auguri di buone Feste con la prima fetta di panettone.

Venerdì 19 dicembre alle 18,00 si inaugura il nuovo Fondo Peppe Nigra dedicato al cinema con una serie di interventi e la presentazione della collezione da parte di esperti del settore.

Lo stesso giorno alle 17,30 alla Federiciana si terrà l’incontro a cura di AGIMUS nell’ambito del ciclo “Incontro con i  musicisti”: sarà la volta della presentazione del Coro Polifonico Malatestiano che poi la sera, alle 21.00, si esibirà alla Sala Verdi del Teatro della Fotuna.

Sabato 20 dicembre alle 17,30 verrà presentato il libro “Rumi. La mistica del suono e la danza dei Dervisci” fresco di stampa pubblicato da rue Ballu Edizioni. Nello stesso orario verrà inaugurata la mostra delle bellissime illustrazioni di Emanuela Orciari che come sempre riesce a conferire grande fascino ed atmosfera alle sue tavole colorate. Il il volume racconta il personaggio di Jalāl al-Dīn Rūmī, il più grande poeta mistico della letteratura persiana, fondatore della confraternita sufi dei Dervisci rotanti.

FONTE: Comunicato Stampa 

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter