
Rimuovere lo ‘scandalo della fame’ che ancora affligge un’ampia porzione della popolazione del pianeta; promuovere una prospettiva che restituisca dignità a tutta l’umanità, costituiscono i principi da cui la campagna parte. La complessità delle cause ci sollecita ad affrontare inoltre la tematica principale del diritto al cibo in una prospettiva più ampia, attraverso i diversi elementi che la legano ai temi della buona finanza e della costruzione di un mondo di pace.
CVM, CARITAS FANO e Università della Pace, nell’ambito della Settimana Regionale della Pace, organizzano un seminario di formazione sulla Campagna promossa da CARITAS FOCSIV: “Una sola famiglia umana, Cibo per tutti è compito nostro”. L’obiettivo è quello di promuovere consapevolezza ed impegno sugli squilibri del pianeta, avendo come aspetto centrale l’elemento educativo.
Per questo è stato messo a disposizione un toolkit formativo (clicca qui per scaricarlo) che potrà essere utilizzato per lo svolgimento di attività con giovani del mondo scolastico, ecclesiale e associativo, e che sarà presentato nell’ evento proposto con laboratori di sperimentazione diretta (uno per ogni tema: diritto al cibo, buona finanza, costruzione di relazioni di pace).
Il seminario si terrà al Centro Giovanni Paolo II di Montorso – Loreto, domenica I Giugno dalle 15.30 alle 20. Sarà offerto un piccolo aperitivo a conclusione della formazione. Il seminario è gratuito e rivolto a tutti gli educatori, delle associazioni, del mondo cattolico e del mondo scolastico.
E’ necessario iscriversi al seminario rispondendo alla presente email cvm@cvm.an.it con i seguenti dati:
NOME:
COGNOME:
ENTE/SCUOLA DI APPARTENENZA:
EMAIL:
N. TELEFONO:
FONTE: Comunicato Stampa