NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

KOBANE E LA LOTTA KURDA: OGGI INCONTRO A FANO

30 ottobre 2014
kobane

Kobanê, città di recente nascita ma con già un gran peso alle spalle. A metà del XX secolo fu concepita come una delle stazioni dell’ambiziosa ferrovia che sarebbe andata da Berlino a Belgrado. Nel 2014 è una città assediata dalle forze dell’ISIS.

Kobanê si trova a nord della Siria nell’attuale Kurdistan siriano ed è popolata da circa 55.000 abitanti tra Turchi, Arabi, Turcomanni e Armeni. Sfortunata è conosciuta per la situazione di assedio in cui si trova ormai da più di un mese da parte dell’ISIS, l’organizzazione terroristica conosciuta in Iraq e in Siria come “Stato Islamico dell’Iraq e della Grande Siria”. 

Nonostante la forza e la tenacia con cui uomini e donne Curdi difendano la città di giorno e di notte e che ha comportato una parziale ritirata delle forze nemiche in un’area della città, lo Stato Islamico continua nella sua offensiva per la rinascita del califfato nei territori caduti.  

Per conoscere meglio questa città e la sua lotta contro gli integralismi e il confederalismo democratico, ARCI Circolo “Artigiana” Fano e ARCI Comitato provinciale di Pesaro e Urbino, con la partecipazione di Alternativa Libertaria/FdCA, ANPI Sezione “Leda Antinori”, Associazione Fuoritempo, Circolo giovanile “Salvador Allende” e Spazio Autogestito Grizzly, oggi pomeriggio dedicano un incontro a Kobanê. Lo faranno grazie agli interventi di Yilmaz Orkan, Rappresentante in Italia del Congresso Nazionale Kurdo (KNK), l’Avvocato Arturo Salerni, Collegio difensivo di Abdullah Ocalan e Massimiliano Smeriglio, VicePresidente Regione Lazio.

Dalle ore 17.30 presso il Circolo Arci “Artigiana” in via Mariotti 41 a Fano.

 
FONTE: Pagina FB Circolo Arci Artigiana
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter