NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

“KHUTBA”: IL SERMONE ISLAMICO DEL VENERDì, TRA TESTO E CONTESTO

24 settembre 2015

Pubblichiamo con piacere l’interessante lavoro di Mounya Allali, professionista del settore Immigrazione, impegnata come coordinatrice dei centri di accoglienza per la cooperativa Labirinto di Pesaro, relativo al “Master in studi sull’Islam d’Europa”. Si tratta di un project work costituito da più metodologie di lavoro, che ha come focus il sermone del venerdì. Ecco come ci spiega il suo valore all’interno della comunità islamica:

La preghiera del venerdì, questo rito collettivo, semplice ma molto rilevante, rappresenta dal punto di vista socio-religioso un appuntamento spontaneo che si presenta come un impegno leggero ma che viene praticato dalla maggioranza come un obbligo qualificante dentro la piccola realtà che limita il gruppo che la pratica.
Pur non volendo essere identificato l’individuo conferma, con la sua presenza spontanea e ripetuta, la sua appartenenza e chiama altri alla partecipazione e diventa coinvolgente. Il gruppo formato diventa così portatore di un rito identificativo e la pratica che caratterizza questo gruppo diventa a sua volta un segno di vita portatore di un codice di valori comuni, condivisi, visibili, significativi e a volte anche potenti.
Tutto questo conferma che la capacità di una religione di riprodursi nel tempo può essere o sotto forma di routine, o come tessuto di rapporti sociali e culturali più vasti.
A conferma che nell’Islam, la preghiera del venerdì non è solo un’ immagine della coesione della comunità religiosa ma anche un’ adesione dei singoli credenti al sistema religioso islamico”.

Mounya Allali


                                                                        

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter