
Non è un’associazione iscritta al registro, non è una Ong ne un’organizzazione definitivamente strutturata. É un gruppo di persone, di origine peruviana che risiede a Rimini e che si unisce di fronte alle difficoltà e tenta di aiutarsi a vicenda.
È quello che succede appunto all’interno della “Comunidad Peruana de Rimini”: Kevin, un ragazzino nato e cresciuto in Italia da genitori peruviani, ha una malattia e necessita di cure che la famiglia non può permettersi. Allora il resto della comunità organizza un torneo di calcetto e di pallavolo per raccogliere fondi necessari ad affrontare la terapia e per attirare attorno a se l’attenzione e l’affetto delle altre persone. Il torneo come anche altre attività, ad esempio un pranzo con prodotti tipici peruviani, diffusi tramite la pagina facebook https://www.facebook.com/comunidad.peruana.9?fref=ts sono stati accolti con molto entusiasmo tra i residenti di Rimini, peruviani e non.
Sarà perché difficilmente si vedono persone che spontaneamente decidono di aggregarsi ed aiutarsi, sarà perché quando ci sono di mezzo bambini i nostro cuori si scaldano, sarà perché in periodi di crisi economica e sociale così profonda la solidarietà rimane l’unica alternativa. Ci piace vedere come le persone non demordano nonostante la lontananza dalla propria terra e gente e come la popolazione del paese di accoglienza abbracci la causa senza giudicare.
Per questo incitiamo ad iscriversi alla “Gran Tarde Deportiva Pro – Salud por Kevin” oggi 10 Agosto a Rimini nel Parque de los Peruanos in via Bramante 7.