NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

IO SONO: UNA RICERCA CREATIVA SULL’IDENTITA’

Fabriano 1 ottobre 2015
io sono

C’è tempo fino a giovedì 1 ottobre per visitare l’esposizione “Io sono” presso la Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” a Fabriano.

Che cos’è?

Un dialogo tra pittura e fotografia come strumento di conoscenza di sé, che permette di mettere a fuoco e disegnare i tratti essenziali dell’identità di ognuno.

Perchè?

Perchè trenta ragazzi, provenienti da Paesi e realtà diverse, beneficiari dei progetti SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) del GUS di Jesi e Fabriano, hanno deciso di aprirsi a questo dialogo. Lo hanno fatto fotografando, dipingendo, scrivendo e incollando immagini che rimandano al proprio vissuto.

Come?

Attraverso un laboratorio di ricerca creativa sull’identità promosso dal GUS e svoltosi nei mesi di aprile e maggio scorsi. Durante il laboratorio i partecipanti hanno effettuato una serie di scatti ad un altro membro del gruppo che successivamente ha scelto il ritratto che più gli corrispondeva. Ogni ritratto è stato stampato e diviso in 24 tasselli ed ogni beneficiario ha poi ricomposto il proprio autoritratto scegliendo di incollare su di una tela da pittura i tasselli che ritiene opportuni.

Chi?

Yorro, Said, Sultan Khan e altri.

Vuoi saperne di più?

Clicca qui.

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter