NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

“IO ROM ROMANTICA”, LAURA HALILOVIC PORTA AL CINEMA IL MONDO ROM

23 luglio 2014

Laura Halilovic, classe 1998, nata a Torino da una famiglia rom proveniente dalla Bosnia, è la regista di “Io rom romantica”, sua prima opera cinematografica. E’ la storia autobiografica di una ragazza con la passione per i film, alle prese con la cultura della sua famiglia fatta di usi e costumi che non le appartengono o perlomeno, non del tutto.
La storia di Gioia, protagonista del film, sarà proiettata nelle sale italiana da giovedi 24 luglio ed è uscita in anteprima al Festival di Giffoni lo scorso lunedi 21. Il mondo dei rom è qui visto in chiave intimistica e pura: questi sono alcuni tratti dell’opera prima della Halilovic, che racconta di come ci si sente ad avere sulle spalle due culture e ad essere vista come una “gagé” (termine in lingua romanì usato per indicare tutti i “non rom”) dai suoi familiari e allo stesso tempo una “zingara” dagli italiani.
La vita di Laura non è stata facile e lo si legge tra le immagini di “Io rom romantica”: dal campo nomadi dove è cresciuta al trasferimento alla case popolari, al sogno combattuto e realizzato di fare la regista e tanto tanto altro che si scopre seguendo la vita di Gioia.
Un buon esempio di una donna determinata che ha tanto da insegnare.

Fonte:
- La Repubblica

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter