NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Invecchiamento attivo: al via la nuova campagna di sensibilizzazione del CSV

“Invecchiare bene… conviene!”. Con questo slogan ha preso il via da ieri, lunedì 6 ottobre, la nuova campagna di sensibilizzazione curata dal Centro Servizi volontariato Marche sui temi dell’invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale.

Nelle Marche ad oggi gli over 65 sono oltre il 23% e le proiezioni dell’Istat prevedono un aumento esponenziale nei prossimi 20 anni, fino ad arrivare a 100.000 soggetti in più in tale fascia di età. Alla luce di ciò, è importante promuovere una cultura positiva dell’invecchiamento e dello scambio tra generazioni, anche attraverso la nascita di una rete territoriale di apprendimento e innovazione a sostegno delle politiche di settore.

Nel video il concetto di invecchiamento attivo viene declinato su tre diversi soggetti: “uno stile di vita sano – per stare bene più a lungo”, “una mente allenata – per continuare a conoscere”, “le relazioni sociali – per non essere soli”, promuovendo in particolare il ruolo fondamentale del volontariato che ha, per sua natura, l’obiettivo di aggregare ed organizzare competenze sociali.

FONTE: CSV Marche

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter