NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

INTERNAZIONALE: DICIAMO NO ALLE IMMAGINI DELL’ISIS

13 ottobre 2014
demauro

“Continueremo a informare sul gruppo Stato islamico, ma non pubblicheremo più quelle immagini”. Le parole, riportate nero su bianco sull’ultimo articolo della sua rubrica, sono di Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale, e le immagini a cui fa riferimento sono le terribili foto di decapitazioni, crocifissioni, esecuzioni di massa che ci stiamo abituando a vedere ogni giorno sfogliando quotidiani, testate on-line, settimanali. 

Non è l’unico a porsi l’interrogativo, legittimo, anzi doveroso: è giusto far vedere quelle immagini? Quelle foto infatti servono a spaventare e a impressionare, questo è un dato di fatto. Sono propaganda.

La scorsa domenica anche il giornale londinese Independent on Sunday ha preso posizione in merito, uscendo con la prima pagina nera e un breve testo in cui annunciava che non avrebbe pubblicato nessuna foto dell’esecuzione di Alan Henning, il cooperante britannico rapito in Siria.  

Poi, inevitabile, arriva anche chi appoggia la pubblicazione, trincerandosi dietro il diritto di cronaca: “Tutti devono sapere”, è l’argomento usato. Sorgono altri interrogativi, urgenti, inevitabili: tutti devono sap…vedere…a costo di diventare strumenti di un’odiosa propaganda e mancare di rispetto alla dignità delle vittime?

Certo non è semplice e non esiste una risposta univoca, ma sarebbe certamente auspicabile che ogni mezzo d’informazione rispondesse in maniera chiara e diretta – possibilmente rendendo pubblica la propria decisione – a questi interrogativi…nel tentativo di evitare di essere usati come terribile strumento di una propaganda odiosa e violenta. 

FONTE: Internazionale

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter