NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

INTERCULTURA A FANO: “PIACERE DI CONOSCERTI”!

memo

Sabato pomeriggio, 28 febbraio, l’associazione Apito Marche in collaborazione con la Mediateca Montanari ha dato il via al progetto “Piacere di  Conoscerti” dedicato alle storie di migranti presenti nel nostro territorio.

Ci racconta l’incontro Paola Conversano, membro dell’associazione Apito Marche:

“La prima storia  narrata  appartiene a Yvonne Mendy, ragazza senegalese residente nella città di Fano da diversi anni. Yvonne ha raccontato ad un gruppo attento  di bambini,  ragazzi e adulti  la sua infanzia  nelle periferie di Dakar  fino all’arrivo insieme alla famiglia, in Italia, dove da anni  risiedeva suo padre. Nel racconto  è stata accompagnata dall’attrice Marina Bragadin che con grande sensibilità ha saputo cogliere i momenti più intimi e significativi di una storia senza eccessivi drammi ma con tanti ricordi personali  e tanta ricchezza di  valori  propri della cultura senegalese.  

Il gesto di condivisione di Yvonne non è stato l’unico dono di un pomeriggio  davvero indimenticabile: la presenza della comunità dei rifugiati di Magliano, accompagnati dagli operatori Christian Riminucci e Rachid Jelloul  (cooperativa Labirinto), è stata davvero una bellissima sorpresa. I tamburi  hanno accompagnato  e sostenuto il racconto di Yvonne che ha cantato e danzato  in questo suo viaggio attraverso i  suoi ricordi personali  emozionando  e coinvolgendo i presenti.  Ringrazio a nome dell’Apito Marche le associazioni fanesi  “Millevoci” e “L’Africa Chiama”per il contributo organizzativo,  Il Comune di Fano con il suo  patrocinio ed il Cremi . Un grazie speciale  alla cooperativa “Labirinto” nella persona di Mounya Allali , Christian e Rachid che hanno reso possibile la presenza dei giovani  profughi  di Magliano.

Ricordiamo che il progetto prevede  dal prossimo sabato (7 marzo) la parte operativa, aperta ai bambini,  per realizzare con tecniche grafico pittoriche  un libro sulla storia di Yvonne sotto la guida dell’illustratrice Cinzia Antinori. Ad assistere  questa seconda fase progettuale saranno presenti Marina Bragadin e Yvonne Mendy. Lo spazio per il laboratorio sarà nei locali della Mediateca , gli stessi utilizzati per il racconto”.         

                                                                                                                                                                          Paola Conversano
                                                                                                                                                             ( Associazione Apito Marche) 

  • Yvonne Mendy
  • Me.Mo. - "Piacere di conoscerti"
  • Musica dall'Africa
  • Yvonne Mendy e Marina Bragadin
  • Me.Mo. - "Piacere di conoscerti"
  • Musica dall'Africa
  • Yvonne Mendy
  • Musica dall'Africa
  • Musica dall'Africa
  • Musica con i ragazzi profughi di Magliano - coop. Labirinto

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter