NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Integrazione sociale migranti attraverso lo sport

26 aprile 2014
sport
E’ stato presentato questa settimana l’accordo di programma in materia di integrazione sociale dei migranti attraverso lo sport e il contrasto alle discriminazioni. A presentarlo il Presidente del Coni Giovanni Malagò ed il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti. L’obiettivo è quello d’intraprendere un’azione sinergica per sviluppare insieme azioni finalizzate a favorire l’inclusione della popolazione straniera nella vita economica, sociale e culturale.
Due le azioni principali che verranno portate avanti:
  • la creazione di un manifesto sui temi dell’integrazione e dello sport che conterrà linee guida ad alto contenuto educativo, valoriale e formativo per tutti gli operatori e le componenti del mondo dello sport. 
  • una campagna informativa e di sensibilizzazione finalizzata a promuovere la diffusione, l’approfondimento e l’adesione ai principi universali dell’integrazione contenuti nel manifesto
Il Presidente Malagò ha sottolineato, in apertura di conferenza stampa, l’importanza dei contenuti dell’accordo, facendo un accenno anche all’importanza di una riforma della cittadinanza. “Questo protocollo racchiude i valori cari agli uomini del nostro mondo, come lealtà, correttezza e aggregazione. Lo sport sa superare ogni diversità, abbatte ogni barriera. I benefici derivanti dall’iniziativa riguardano non solo lo sport ma tutto il Paese. C’è stima con il Ministro, perché è uno sportivo come noi e ha la percezione autentica della capacità del movimento di veicolare certi valori in modo efficace. In questo senso credo sia importante anche il tema dello Ius Soli per giocare alle pari con le altre Nazioni e per dare un segnale fondamentale sotto questo profilo”.
Per saperne di più, leggi l’accordo di programma tra CONI e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 

FONTE : Portale CONI

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter