NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Integrazione: Servizio Civile aperto anche ai ragazzi stranieri

9 luglio 2014
serviziocivilenazionale
Il Servizio Civile sarà presto aperto anche ai ragazzi stranieri: a rivelarlo Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro, che in un’intervista di questi giorni al quotidiano il Messaggero dichiara:  “Una cosa che vogliamo fare – spiega – è aprire il Servizio Civile agli stranieri regolarmente soggiornanti nel nostro Paese”. A partire dal prossimo ottobre, tramite un bando, saranno “reclutati” i primi 37 mila giovani, un vero e proprio esercito di ragazzi senza divisa. Ma l’obiettivo è molto più ambizioso: si punta a coinvolgere nel giro di un triennio 100 mila giovani.
L’apertura agli stranieri, ed in modo particolare la volontà di coinvolgere i ragazzi delle cosiddette “seconde generazioni”, è prevista dalla più ampia riforma del terzo settore che il governo ha messo in cantiere.
Per far partire il nuovo Servizio Civile sarebbero già a disposizione circa 125 milioni di euro del Fondo nazionale del servizio civile , ai quali se ne aggiungeranno 55 provenienti dai progetti regionali del piano Garanzia-giovani.
FONTE: ilmessaggero.it
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter