NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

IMMIGRAZIONE: IN AUMENTO GLI ARRIVI – IN UN SOLO GIORNO 3 MILA.

Sicilia 2 giugno 2014
sicilia immigrati

Il 31 maggio scorso il conteggio degli immigrati sbarcati nelle coste dell’isola di Sicilia ha superato quota 3.000. Un numero esorbitante, conseguenza della situazione difficile e tragica che diversi paesi africani e medio-orientali stanno vivendo dal periodo della Primavera araba ad oggi. Le nazionalità più diffuse sono l’eritrea e la siriana e la maggior parte delle partenze avvengono dal nord africa, precisamente dalla Libia, paese in cui il controllo risulta alquanto debole.

Un po’ di numeri, in termini di soccorsi:

- dal rimorchiatore «Asso 25» soccorsi circa 1.300 immigrati;

- da «Libra» della Marina militare 450 persone nell’ambito dell’operazione ‘Mare nostrum’;

- dalla nave “San Giorgio” più di 250 migranti a sud di Lampedusa;

- dalla nave “Euro” e dalla motovedetta della Guardia costiera “Peluso” trasportati a Porto Empedocle ben 838 immigrati;

- a bordo di un peschereccio scortato dalle autorità maltesi poi passato a quelle italiane 250 migranti nella zona di Marina di Ragusa.

Dall’inizio del 2014 è stato già raggiunto il numero complessivo dei migranti di tutto il 2013: 43.000. Le condizioni di salute di tanti di loro, stremati dal viaggio, sono critiche e diversi sono stati trasportati direttamente all’ospedale di Lampedusa. In quest’ultima occasione, hanno preoccupato soprattutto le donne in stato di gravidanza e i bambini sbarcati.

I sistema di accoglienza italiano ha dovuto provvedere ad organizzare un piano nazionale funzionale e dalla rapida esecuzione per gestire la ripartizione dei migranti nel nostro territorio e sta utilizzando i progetti attivati grazie allo SPRAR, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati . (Visita il sito dello SPRAR )

 

Fonte:

Giornale di Sicilia

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter