NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

ILKA OLIVA CORADO: DAL GUATEMALA AGLI STATI UNITI. ORA IN “PENNE MIGRANTI”

IlkaOlivaCorado

Tra gli obiettivi di Noi Mondo TV, è fortemente sentito il bisogno di fornire una visione quanto più ampia e corretta del dramma umano delle migrazioni forzate. Pensiamo che sia necessario che le società si reintegrino a vicenda perché in questo mondo nessun essere umano possa essere definito illegale, perché la terra appartiene a tutti e dovremmo tutti avere la libertà di transitare senza per forza dover ottenere prima dei documenti, i quali denigrano alcuni e approvano altri.

Dall’altra parte del MONDO, precisamente negli Stati Uniti, abbiamo incontrato una persona che la pensa come noi, che ha vissuto e vive la condizione di migrante e che ha fortunatamente deciso di condividere con Noi Mondo Tv e i suoi amici e amiche, i propri pensieri e racconti.

La scrittrice e poetessa Ilka Oliva Corado è nata a Comapa in Guatemala nel 1979. Da bambina vendeva gelati al mercato di Ciudad Peronia, alla periferia della capitale guatemalteca. Si iscrisse alla Facoltà di Psicologia all’Università di San Carlos de Guatemala ma decise di interrompere la carriera per emigrare verso gli Stati Uniti nel 2003. Attraversò il deserto di Sonora nello stato dell’Arizona, senza documenti.

Ad oggi, è autrice di due libri: “Historia de una indocumentada travesía en el desierto Sonora-Arizona” e “Post Frontera” entrambi pubblicati in Amazon.com. Una nuvola passeggera che un giorno le passò vicino la battezzò come “inmigrante indocumentada con maestría en discriminación y racismo” (“immigrata illegale con laurea in discriminazione e razzismo”).

Ilka è una nuova collaboratrice di Noi Mondo Tv, scriverà pensieri e aneddoti sulla condizione sua e di tanti altri emigranti e il suo rapporto con il “nuovo” paese straniero e li condividerà nella rubrica Penne Migranti.

Per chi volesse conoscere meglio Ilka, può consultare il suo blog

www.cronicasdeunainquilina.wordpress.com 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter