
“Presentazione del Terzo Libro Bianco sul razzismo in Italia”
questo il titolo dell’incontro che si svolgerà Venerdì 6 Febbraio alle ore 21.00
a Porto San Giorgio, presso la Sala Imperatori (Via Oberdan).
Nel Terzo Libro Bianco, l’Associazione Lunaria analizza 2.566 casi di discriminazioni e violenze razziste monitorate tra l’1 settembre 2011 e il 31 luglio 2014 ripercorrendo le cronache che attraversano la vita pubblica e sociale nel nostro paese, dalle discriminazioni istituzionali alle stigmatizzazioni mediatiche, dalle violenze fisiche alla retorica politica. Autobus, treni, discoteche, ristoranti, alberghi, stadi, negozi, campi di calcio, scuole, luoghi di lavoro, strade, supermercati, servizi pubblici, sedi istituzionali di ogni livello e la rete: casi di razzismo quotidiano che riguardano tutti gli ambiti della nostra società.
Su questo e altro ancora, Lunaria si confronterà insieme agli organizzatori dell’incontro: il progetto “Human Rights” dello Sprar di Porto San Giorgio; l’Università per la Pace Region e Marche e Progetto D/Striscio.
Durante la presentazione saranno presenti alcuni autori del volume: Anna Maria Rivera, saggista, per anni docente di etnologia e antropologia sociale dell’Università di Bari, antropologa e attivista antirazzista; Grazia Naletto, presidente dell’associazione Lunaria e co-portavoce della campagna Sbilanciamoci!; Sergio Bontempelli, presidente dell’Associazione Africa Insieme. Modererà Alessandro Fulimen, del Servizio Rifugi
ati SPRAR.
Ai partecipanti verrà distribuita copia del rapporto.
Fonte: Comunicato