NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Il talent degli scrittori italiani: lo vince un serbo

2 aprile 2014

A vincere “Masterpiece”, il primo talent letterario italiano in onda su Raitre un ragazzo serbo. E’ stato il trentaseienne veneto di origine serba a convincere la giuria : Nikola Savic  ha superato tutte le prove di scrittura creativa a cui i concorrenti sono stati sottoposti dallo scorso novembre e,  oltre ad aggiudicarsi il titolo di miglior scrittore della trasmissione, ha anche ottenuto la pubblicazione in 100 000 copie con Bompiani del suo romanzo “Vita migliore”. 

In Italia dall’età di 12 anni, Nikola vive e lavora come commerciante in provincia di Venezia, con la moglie e la figlia. Punto centrale dei suoi racconti sono i dialoghi. “In fondo noi usiamo il linguaggio per parlare e solo in un secondo momento per scrivere e leggere – sottolinea Nikola – Ecco perchè le mie storie sono piene di dialoghi e di interazione tra i personaggi”.

Sembra che nel mondo della letteratura italiana qualcosa stia cambiando: sono sempre più gli autori italiani di successo di origine straniera ed è interessante considerare che su 5.000 concorrenti vagliati ai provini di Masterpiece sia riuscito ad arrivare in fondo e a vincere proprio Nikola, un ragazzo la cui madre-lingua non è l’italiano. Un segno dei tempi? Certamente, ma forse anche il segno tangibile di un’integrazione linguistica e culturale che è molto più radicata di quello che molti vogliono far credere.

Nel video la presentazione di Nikola Savic all’inizio del talent “Masterpiece”.

FONTE : ansa.it

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter