
Andrà a Cècile Kienge, europarlamentare, e prima ministra nera della Repubblica Italiana il premio “Ho L’Africa nel cuore”: le verrà consegnato sabato 18 ottobre a Fano, in occasione della prima giornata della Settimana Africana Regionale (18-25 Ottobre), iniziativa promossa dalla ong fanese L’Africa Chiama.
La consegna del premio, giunto ormai alla ottava edizione, avverrà durante il convegno che si terrà nella sala del consiglio comunale in via Nolfi (ore 9.30) sul tema dell’immigrazione alla luce della nuova legge ( n.125, in vigore dal 28 Agosto) sulla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.
Tra i relatori il sen. Giorgio Tonini, relatore al Senato della legge stessa, Luigi Viventi, assessore reg.le alla coop.ne Internazionale, Attilio Ascani direttore generale della Focsiv e Vincenzo Russo, coordinatore di Marche Solidali.
Italo Nannini, presidente de L’Africa Chiama, ha commentato così la decisione di dare questo riconoscimento all’on.le Kienge “ Cècile, una valorosa donna d’Africa, che memore delle sue origini e della sua gente, si sente tanto italiana quanto africana, in lotta sempre per dare voce a chi è senza voce , fiera di essere nera, non di colore, e in primo piano a difesa della integrazione e della inclusione sociale”.
La Settimana Africana proseguirà con incontri, dibattiti, concerti, testimonianze, proiezioni di film, mostre e si concluderà sabato 25 Ottobre nella zona Pincio con un incontro nazionale dei volontari de L’Africa Chiama, l’arrivo della Croce di Lampedusa e la Notte Nera.
FONTE: Comunicato Stampa