Sesta puntata de “Il mondo in cucina” e Ferdi ci presenta due sorelle marocchine di Rabat, Ajiba e Bouchra che si cimentano dietro ai fornelli nella creazione di un piatto arabo a dir poco notissimo: il cous cous.
Il cous cous è un piatto combinato e completo, a base di carne o pesce (dipende dalle zone in cui lo si cucina) e verdure.
Oggi le nostre due bellissime cuoche ci propongono un cous cous con verdure, carne (nel mondo arabo si mangia solitamente montone, pollo, manzo) e ceci, a cui vengono aggiunte le spezie di curcuma e zenzero, che danno al piatto un tocco piccante e dolce all’unisono.
Di paese in paese alcuni ingredienti possono cambiare: ad esempio in Marocco, a differenza dell’Algeria, oltre alle verdure base (zucchina, cipolla, carota) si utilizza la zucca o il cavolo.
E come sempre non poteva mancare un dolce.. Ferdi, Ajiba e Bouchra ci preparano il kikà ananas a base di burro, zucchero, farina, uova, lievito e ananas. Un dolce rapido e gustosissimo!
Per partecipare ad una puntata e far conoscere un piatto del tuo paese, scrivi a ferdi@noimondotv.eu. Ti aspettiamo!
Ringraziamo per la disponibilità e l’accoglienza il ristorante CHEF Fish House (Marina dei Cesari – Porto Turistico di Fano).