NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

IL LIBRO CHE RACCONTA IL NUOVO ESODO

26 maggio 2017

“Dal libro dell’esodo”(ed. Piemme), ultimo lavoro svolto da 8 mani ben note al mondo della migrazione, ovvero la regista teatrale e documentarista Roberta Biagiarelli, l’europarlamentare Cécile Kienge, il fotografo Luigi Ottani e lo scrittore Paolo Rumiz, sta girando l’Italia per sensibilizzare su un mondo che sta cambiando, o forse sarebbe meglio dire che è già cambiato e che merita l’attenzione di tutti, “oltre l’ultimo miglio” – come ha ben detto la Biagiarelli.
Alla presentazione presso la Sala della Concordia del comune di Fano lo scorso 29 aprile era presente gran parte dell’amministrazione, il Sindaco di Fano Massimo Seri, l’Assessore alla Cultura Stefano Marchegiani, la Presidente del Consiglio comunale Rosetta Fulvi. Ad aver organizzato l’incontro, il primo di una lunga serie, l’associazione Amici di Passaggi Festival, presenziata dal Presidente Giovanni Di Bari che ne ha spiegato gli intenti.
Cécile Kienge e Roberta Bigiarelli sono state disponibili e hanno aperto le braccia e i loro cuori ad un pubblico interessato, che ha apprezzato gli aneddoti e i racconti presenti dietro un grande lavoro, il cui culmine sono certamente le toccanti fotografie raccolte sulla rotta balcanica dal profondo Ottani.
Un esodo biblico, come spiegano nel libro, qualcosa di antico, di atavico, ma anche di assolutamente nuovo: attraversare i territori.

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter