NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

IL 3 OTTOBRE SIA LA GIORNATA DEL SILENZIO

18 agosto 2014
stragelampedusa
E’ l’appello lanciato a gran voce dal Comitato 3 ottobre in vista del primo anniversario della tragedia di Lampedusa: giunge dal palco del Festambiente, il festival nazionale di Legambiente in corso questa settimana in Toscana, nel grossetano.

L’appello: “Auspichiamo che il prossimo 3 ottobre, anniversario della tragedia di Lampedusa dove persero la vita 368 migranti, sia la  giornata del silenzio e della  riflessione. Facciamo appello alla politica e alle istituzioni perché quel giorno sia dedicato alla memoria e al rispetto, consapevoli che solo il silenzio può davvero onorare le vittime. In quella giornata si restituisca la voce ai familiari e ai superstiti per ricordare i tanti morti che del Mediterraneo”. 
Le richieste: “Approvare la proposta di legge sul 3 ottobre quale giornata della memoria e dell’accoglienza, che giace da tempo nei cassetti della Camera, affinché di questi temi si possa discutere tutti i giorni a partire dalle scuole, e definire procedure certe per il riconoscimento delle vittime della tragedia attraverso il confronto dei Dna. Vittime che ancora oggi sono segnate con dei numeri sulle tombe, senza nome e cognome, senza dignità, senza possibilità per le madri di piangere i loro figli.
FONTE: repubblica.it
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter