NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

I BAMBINI DI GAZA HANNO DEI NOMI…NO ALLA CENSURA

26 luglio 2014

L’organizzazione pacifista israeliana B’Tselem si è vista rifiutare la trasmissione di uno spot radiofonico realizzato dall’organizzazione stessa, nel quale sono elencati i nomi dei bambini morti durante l’invasione di Gaza effettuata durante l’operazione “Protective Edge”. La TV e radio pubblica israeliana hanno motivato la decisione di non diffondere questo spot per la volontà di mantenersi equidistanti “dall’attrito politico” e hanno evidenziato come secondo loro, il contenuto dello spot si avvicinasse di più ad un’informazione che ad una pubblicità.

B’Tselem, un’organizzazione pacifista che si occupa di violazioni di diritti umani nei territori occupati, sostiene di aver realizzato questo spot per stimolare un dibattito pubblico sulla questione delle vittime, in particolare appunto bambini, causati dall’operazione “Protective Edge”. Secondo il loro parere inoltre, i media israeliani non stanno facendo abbastanza per portare a conoscenza le persone di questi fatti e delle terribili violazioni dei diritti umani che si stanno perpetrando.

Sul sito www.btselem.org affermano infatti che la decisione di censurare lo spot sembra un’azione per favorire il silenzio intorno alle vite dei civili di Gaza che sulla loro pelle stanno pagando a caro prezzo questa operazione. La reazione di B’Tselem è stata quella di approfittare della visibilità che Facebook e altri social network forniscono e postare e diffondere il video in questi canali, riuscendo così a raggiungere un importante numero di visualizzazioni.

Per questo pubblichiamo il video e invitiamo i nostri utenti a condividerlo se d’accordo nell’unirsi per contrastare la guerra e la violenza!!

FONTE: www.facebook.com/btselem

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter