NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Mondiali: in finale con un biglietto del 1950

SPECIALE MONDIALI 2014 1 luglio 2014
biglietto

Mentre vanno delineandosi le squadre che accederanno ai quarti di finale, in Brasile va in scena un episodio curiosissimo; un tifoso brasiliano, Joedir Belmont, potrà guardare la finalissima del mondiale entrando nello stadio Maracanà grazie ad un biglietto di 64 anni fa.

L’uomo, nel 1950, in occasione della finalissima fra Brasile e Uruguay, aveva acquistato regolarmente il proprio tagliando: la partita, che sarà ricordata con il nome di Maracanazo e che rappresenta oggi la peggiore sconfitta della nazionale brasiliana, terminò contro ogni pronostico 2 a 1 a favore dell’Uruguay.

Nei giorni seguenti il Paese sudmaericano entro in lutto: si registrarono tantissimi suicidi e un elevato numero di arresti cardiaci, tutti causati dal dispiacere di quella imprevista catastrofe sportiva.

Tuttavia quella sera il signor Belmont si salvò dalla più grande disfatta verdeoro e, per cause ancora ignote, non si recò allo stadio a vedere la partita.

64 anni dopo l’uomo, con la sua famiglia, avrà di nuovo la possibilità di accedere alla finale con quello stesso biglietto ancora perfettamente conservato; in cambio dovrà soltanto lasciarlo alla FIFA, che lo esporrà nel suo museo dei mondiali.

Sperando questa volta di vedere la sua squadra, ancora in corsa per la vittoria finale, alzare la coppa in cielo senza incappare in un altro, drammatico e disarmante “maracanazo”.

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter