NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

GROTTAMMARE: WORKSHOP CON “TEATRO DUE MONDI”

Grottammare 10 luglio 2015
tandem

Se siete interessati ai temi della partecipazione giovanile, del dialogo interculturale e della cooperazione allo sviluppo e avete voglia di confrontarvi con altre realtà culturali, questa iniziativa è quello che fa per voi.

L’associazione Tandem Interculturale è alla ricerca di 10 ragazzi tra i 18 e i 35 anni che vogliano partecipare al progetto Erasmus + intitolato Beyond the Sea: US!

Il progetto, finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG), consiste in un workshop che si prefigge come obiettivo la costruzione di azioni teatrali su temi che riguardano il nostro vivere come cittadini del mondo. Il teatro può essere una concreta e incisiva modalità per dialogare con il territorio su questioni di grande attualità ed è un mezzo efficace di comunicazione fra e con gli individui: ci offre la possibilità di incontrare l’altro, ci stimola ad aprirci, ad abbattere barriere e pregiudizi e ad impegnarci.

Il lavoro proposto prevede cinque ore al giorno di laboratorio teatrale e un’ora di feedback quotidiano per dare voce e parole alle esperienze del giorno, con uno spazio per la riflessione personale guidata, e alla verbalizzazione in gruppo. E’ previsto inoltre uno spazio di bilancio finale, sempre guidato, dopo la presentazione del lavoro in pubblico.

“Beyond the Sea: US!” è un progetto sviluppato grazie alla rete tra l’Associazione Tandem Interculturale e Ipsia-Acli, organizzazioni che operano nel settore della gioventù. Nel progetto saranno coinvolti 18 ragazzi, di cui 10 ragazzi selezionati dall’Associazione Tandem all’interno della Regione Marche e 8 ragazzi selezionati dall’Associazione Ipsia- Acli nella Regione di Scutari (Albania).

L’obiettivo dell’iniziativa è di creare una rete internazionale di giovani attivi nel settore della gioventù e che dopo lo scambio internazionale siano in grado di operare efficacemente a livello locale, realizzando iniziative a favore dei giovani.

 

Per poter partecipare al progetto è necessario avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • residenza nella Regione Marche;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza e e forte interesse verso i temi della partecipazione giovanile, del dialogo interculturale e della cooperazione allo sviluppo;
  • passione per il teatro;
  • non aver mai partecipato a progetti internazionali rivolti ai giovani.

Il workshop è gratuito e ai partecipanti verrà rilasciato uno Youthpass Certificate.

Gli interessati potranno candidarsi inviando l’Application Form (scaricabile  da tandemonlus.wordpress.com) ed il proprio CV in formato Europass all’indirizzo email tandem_intercultura@libero.it entro e non oltre il 27 luglio 2015.

Infine ragazzi e ragazze ricordate !!! Possono partecipare tutti, non importa il luogo di nascita o la cittadinanza; l’importante è aver voglia di prendere parte ad un progetto giovanile che vuole dare ai partecipanti gli strumenti giusti affinché siate voi stessi promotori di un cambiamento sociale !!

Fonte: Comunicato stampa Tandem Intercultura

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter