NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI ROM E DEI SINTI

8 aprile 2015
images

Oggi 8 aprile si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale dei Rom e dei Sinti, istituita 44 anni fa a Londra. In quell’occasione si riunì il primo Congresso internazionale del popolo Rom e si costituì la prima associazione mondiale dei Rom riconosciuta dall’ONU, la Romani Union.

Con l’obiettivo di diffondere una maggiore conoscenza della cultura rom e sinta in Italia, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR) in collaborazione con il mondo dell’associazionismo e con i Rom stessi, organizza in questa giornata varie attività, incontri e convegni in Italia in particolare a Roma.

Ma infatti, chi sono i Rom e chi sono i Sinti? Perché spesso vi sono incomprensioni rispetto alle loro origini?

Ecco alcuni cenni per comprendere almeno in parte alcune differenze: Rom e Sinti sono due diversi sottogruppi dell’etnia romanì. I primi provengono dall’est Europa e sono spesso stanziali grazie a lavori quali artigiani, fabbri, musicisti, mentre i secondi hanno le radici nel Rajastan o nel Pakistan, a seconda delle interpretazioni degli studiosi. Conducono una vita nomade o seminomade a causa dei tradizionali lavori come artisti circensi e giostrai. Anche la lingua differisce in alcune caratteristiche: quella sinta infatti ha assimilato alcuni vocaboli e parti di grammatica delle lingue germaniche a dispetto del romanes che è rimasto invariato. 

Fonte: RomaIdentity e Martina Zuliani Blog

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter