NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MIGRANTI, #IAMAMIGRANT

18 dicembre 2014
migranti

Oggi è il giorno in cui la comunità internazionale riconosce e celebra i diritti dei migranti di tutto il mondo. Oggi è la Giornata Internazionale dei Migranti.

Auguri e coraggio a tutti i migranti allora.

Auguri a tutti coloro che migrano per lavoro, amore, guerra; auguri a tutti coloro che sono in viaggio; auguri a tutti coloro che si conoscono durante il viaggio; auguri a ricorda il proprio viaggio; auguri a chi vorrebbe migrare ma non può; auguri a chi deve migrare ma non vorrebbe; auguri a tutti coloro che hanno migrato, che migrano e che migreranno.

Il 4 dicembre 2000 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, visto il grande e crescente numero di migranti nel mondo, ha proclamato il 18 dicembre come Giornata Internazionale dei Migranti. Il 18 dicembre 1990 l’Assemblea Generale ha adottato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.

Nella Convenzione si afferma che i migranti sono uomini, donne, bambini e famiglie e indipendentemente dalla cittadinanza o status di immigrazione i diritti sono uguali per tutti. Sono da ringraziare gli Stati membri delle Nazioni Unite e le organizzazioni intergovernative e non governative che osservano la Giornata Internazionale dei Migranti, attraverso la diffusione di informazioni sui diritti umani e le libertà fondamentali dei migranti, e attraverso lo scambio di esperienze e la progettazione di interventi per garantire la loro protezione.

Si auspica che oggi sia un giorno in cui ognuno possa esprimere il proprio sostegno e solidarietà a tutti gli immigrati. Il rispetto, l’accoglienza e la giustizia per tutti gli immigrati sono sempre importanti ma soprattutto in un periodo in cui le crisi economiche, le preoccupazioni sull’immigrazione, le politiche anti – immigrazione e la discriminazione nei confronti degli immigrati si sono intensificate. 

Fonte: Minori Stranieri Non Accompagnati 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter