NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

FORMAZIONE E INTERCULTURA: ARRIVA IL MANUALE PER LA “CITTADINANZA INTERCULTURALE”

21 giugno 2014
intercultura per bambini

Alessandria d’EgittoE’ in stesura il “Manuale di educazione alla cittadinanza interculturale nella regione EuroMediterranea” e sarà dedicato ai docenti e agli educatori che nella vita hanno il ruolo di formare i giovani relativamente al tema della diversità culturale e del rispetto dell’altro. L’obiettivo finale è che i giovani siano cittadini attivi nel campo della diversità culturale.

I redattori, 8 per la precisione, lavorano al manuale da oltre due anni e dovrebbero terminare l’opera entro il prossimo autunno. Caratteristica innovativa del testo è che deriva da esperienze e considerazioni che provengono dal mondo del non-profit, dell’associazionismo e i cui frutti saranno poi utilizzati anche dagli operatori  del cosiddetto mondo “formale”, come quello scolastico. Tra i capitoli del manuale, un ruolo rilevante avranno gli esercizi che i docenti potranno impartire ai propri alunni, ed argomenti specifici come quello della “diversità”, che proprio per il fatto di essere uno dei fuochi di interesse, è analizzato nei minimi dettagli al fine di non portarsi dietro stereotipi e luoghi comuni. E’ stato proposto di inserire inoltre un glossario, una grafica semplice e moderna, dei disegni (ad esempio fumetti) che rendano più fruibile la lettura nonostante i destinatari non siano i ragazzi ma i loro formatori. Oltre alla versione cartacea, sarà creato un portale online e in parallelo alla divulgazione del testo partiranno dei corsi di formazione sulla “cittadinanza interculturale” basati sul manuale stesso.
Al vertice di questa interessante iniziativa si trova l’ALF (Anna Lindh Foundation), organizzazione composta da esponenti della società civile del Mediterraneo che operano per una convivenza pacifica in cui gli scambi sono la base per il futuro.

Fonte: Ansamed

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter