Lo scorso 22 novembre presso la sala provinciale Adele Bei, si è formato il primo Forum delle donne marocchine in Italia, il FO.DO.MI., grazie alla collaborazione di tre donne provenienti da tre regioni differenti d’Italia: Amina Belghouate – Sicilia, Mounya Allali – Marche, Rachida Adlani – Valle d’Aosta.
Obiettivo: creare un ponte di dialogo tra l’Italia intera sulla condizione della donna marocchina e gettare le basi per un osservatorio a tutela dei diritti e della cultura italo-marocchina in Italia, aprendo gli occhi e allungando le braccia anche alle altre culture che animano l’Italia.
Si definiscono italo-marocchine perché le donne che rappresentano e che prendono parola durante il Forum, spesso hanno vissuto più di mezza vita in Italia, lavorano, hanno amici italiani e figli nati qui. Non è un rinnegare la propria identità, piuttosto un seguire il flusso della vita e delle cose e consapevolmente, comprendere che l’identità di ognuno è in continuo divenire grazie alle contaminazioni continue che questo mondo ci regala.