NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Festa della Donna: incontro alla Memo

FANO 5 marzo 2014
festa della donna
Sarà una Festa della Donna impegnata quella in programma alla Mediateca Montanari – Memo di Fano: sabato 8 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala Ipogea si terrà un incontro dedicato alla parola “Identità – Nessuno é perfetto”, con Monica Martinelli e Federica Panicali. L’evento è in collaborazione con la casa editrice Settenove Edizioni, l’Associazione Percorso Donna di Pesaro e con la moderazione della giornalista Anna Rita Ioni.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro, per riflettere su tematiche molto delicate e di grande attualità, come quella della violenza sulle donne, un fenomeno in drammatico aumento che necessita di maggior attenzione da parte di tutti. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione di un film per riflettere sulle parole chiave che danno vita alla rassegna anche attraverso il linguaggio cinematografico.

Gli ospiti:

Settenove Edizioni è una casa editrice indipendente, un progetto interamente dedicato alla prevenzione della violenza contro le donne e alla rottura degli stereotipi di genere, un impegno contro la discriminazione, una proposta di nuovi linguaggi, pari opportunità tra le persone, diritti, rispetto e collaborazione. Settenove evidenzia gli ostacoli culturali che impediscono il cambiamento sociale, promuove un educazione paritaria, incoraggia la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto reciproco, coinvolge uomini e donne per una nuova ed efficace rivoluzione.

L’Associazione Percorso Donna di Pesaro opera attivamente all’interno del Centro antiviolenza provinciale “Parla con Noi”, che nell’aprile 2009 ha contribuito a fondare. Costituita da avvocatesse e professioniste nel settore della violenza di genere, nei primi quattro anni di attività, Percorso Donna ha aderito a diverse campagne nazionali e internazionali dividendosi fra attività di sensibilizzazione lavoro sul campo, grazie all’attività di professioniste qualificate che prestano gratuitamente il proprio servizio e le proprie competenze a sostegno delle vittime di violenza.

Anna Rita Ioni, giornalista, iscritta all’ordine dal 1988. Ha iniziato a lavorare in radio giovanissima, è in Radio Fano dal primo gennaio del 1985.
L’evento è organizzato nell’ambito della rassegna  “Con le parole giuste”, promossa dal Comune di Fano, Mediateca Montanari – Memo, Biblioteca Federiciana, Fondazione Federiciana, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati – Sezione Marche.

Scarica qui il programma completo della rassegna “Con le parole giuste”
FONTE: Comunicato
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter