NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

FELICE FESTA DELL’ AID A TUTTI I MUSULMANI!

4 ottobre 2014
aid

Oggi 4 ottobre per i fedeli musulmani è un grande giorno: è la festa dell’ Aid el Adha, più comunemente detta festa dell’Aid el kebir (kebir in arabo significa grande, perché è una “grande festa”) che si celebra 70 giorni dopo la rottura del digiuno del mese di Ramadan. Il giorno esatto in cui viene celebrato l’Aid non è fisso perché si basa su avvistamenti lunari, quindi la data può variare da paese a paese. Questo è anche il mese del pellegrinaggio alla Mecca.
La storia racconta che Allah chiese ad Abramo di sacrificargli suo figlio Ismaele, ma un attimo prima che il coltello tagliasse la gola del ragazzo, Allah lo placò e sostituì Ismaele con un montone.
Oltre ad essere una giornata religiosa di preghiera è anche un momento di grande condivisione in cui i musulmani mettono in pratica tutto ciò che ruota attorno alle parole fratellanza e solidarietà. Vengono sacrificati i montoni e viene fatta beneficenza dando da mangiare a molte persone che altrimenti non avrebbero potuto permetterselo. 
Aid mabrouk a tutti!

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter