NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

FANO, L’ASSOCIAZIONE MILLEVOCI DI NUOVO SENZA “CASA”

Fano 1 settembre 2015
millevoci
Risale all’anno passato la situazione precaria in cui si era improvvisamente ritrovata l’associazione Millevoci, costretta ad abbandonare la propria sede di via Lanci (Scuola Media G.Padalino) e a cercare nuovi spazi per svolgere le lezioni di italiano a stranieri, attività che dal 2001 i suoi volontari portano avanti con dedizione e disponibilità.
Quest’anno, dopo essersi stabilita in via della Colonna, all’ex asilo L’Aquilone, in seguito a una convenzione con i Servizi educativi ed essere riuscita, con non poche difficoltà, a raggiungere e a portare in sede la maggior parte dei propri utenti, l’associazione si trova a ricominciare la ricerca da capo.
Infatti purtroppo il comune di Fano, trovatosi  nella necessità di usare l’Aquilone, ci ha chiesto di lasciare quegli spazi, seppur per un periodo forse non tanto lungo,  ma ora è necessario impacchettare tutto il materiale presente (più di 1000 libri, quaderni, pc, fotocopiatrice, schedari ecc.) per ammassarlo in un magazzino, con conseguente ritardo dell’inizio delle lezioni e disagio per il servizio che gratuitamente viene fornito a partire dal 1 settembre.
I volontari, scoraggiati da questa situazione e dall’ennesimo trasloco, sperano ora di avere una risposta definitiva dall’amministrazione a proposito della sede di Millevoci, visto e considerato l’impegno che quotidianamente l’associazione sostiene da 15 anni a questa parte, incaricata e sopportata dall’amministrazione stessa, nell’accogliere i cittadini stranieri sul nostro territorio, coinvolgendo anche la comunità locale in attività volte a favorire l’integrazione.
Millevoci si augura comunque di poter iniziare le lezioni il 1 di ottobre, ma non può, come è evidente,  comunicare ancora dove si svolgeranno.
Tenacia e perseveranza sono due delle doti mai mancate ai volontari di Millevoci .. Questa volta però hanno bisogno anche di un aiuto risolutivo.
Per conoscere meglio le attività dell’associazione Millevoci guarda questo video di presentazione o visita la pagina facebook.Fonte: Associazione Millevoci
 

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter