Da diversi anni il Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizza attività specifiche per avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale, tra cui il concorso “Lezioni di Costituzione”.
Per il secondo anno consecutivo l’Istituto tecnico-commerciale Cesare Battisti di Fano, ha deciso di partecipare, quest’anno spinto dalla scia vincente che ha caratterizzato l’anno scolastico 2013-2014. L’istituto infatti, aveva vinto con un prodotto decisamente innovativo, una “app” dedicata ai richiedenti asilo.
Quest’anno, il progetto è stato nuovamente seguito e condotto dal professore di Diritto Roberto Gattei, appoggiato pienamente dal Dirigente scolastico Sergio Lombardi e ed è stato un interessantissimo percorso sull’articolo 21 della Costituzione.
I ragazzi della classe 5D, oltre al lavoro curricolare con il docente di Diritto, hanno partecipato ad un’attività extrascolastica e ideato una storia ambientata tra i banchi di scuola, in cui hanno affrontato la tematica della libertà di espressione e di manifestazione del proprio pensiero. Ha collaborato anche la redazione di Noi Mondo TV, soprattutto nella fase laboratoriale, di riprese e editing.
Il risultato finale, accompagnato dall’impegno e dai sorrisi degli studenti protagonisti, è racchiuso nel cortometraggio TOPS (Twenty One Public School).
Oltre al film, non poteva mancare il backstage, girato direttamente dai ragazzi.
Buona visione!