NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

INCONTRI SCUOLA DI PACE: NEL WEEKEND “QUALE DIRITTO PER QUALE CIBO?”

FANO 6 febbraio 2015
scuoladipace

Nuovo calendario di appuntamenti per la Scuola di Pace “Carlo Urbani” di Fano, giunta al 12° anno di corso. Per tutto il mese di febbraio, durante il fine settimana, si avrà l’opportunità di assistere a quattro dibattiti su temi attuali ed importanti per la nostra società: nonviolenza, giustizia, salvaguardia dell’ambiente e cittadinanza responsabile.

Venerdì 6 febbraio alle ore 21.00, a Fossombrone presso la sala del chiostro della chiesa di Sant’Agostino (corso Garibaldi), il Dott. Luca Falasconi aprirà gli incontri con un intervento dal titolo: “Quale diritto per quale cibo?”.

Sabato 7 febbraio 2015, l’incontro si svolgerà alle ore 16.30 a Fano presso il Centro Pastorale Diocesano (Via Roma, 118), con la presenza di Andrea Stocchiero, rappresentante Focsiv -Volontari nel Mondo per la Campagna nazionale “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”.

Luca Falasconi è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna; dal 2003 al 2008, è presidente della “Carpe Cibum”, società cooperativa organizzatrice e coordinatrice del Last Minute Market di Bologna per il recupero e rivalorizzazione dei prodotti alimentari. In vista di Expo 2015, è fondamentale approfondire il rapporto tra cibo e comunità locale e globale, attraverso la conoscenza e lo scambio di buone prassi.

L’iniziativa è organizzata dalla Caritas diocesana di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola in collaborazione con: Ass. Giustizia e Pace onlus, Acli provinciali, Azione Cattolica Diocesana, Ass. Banca del Gratuito, Ass. Un mondo a quadretti, MIR Movimento Internazionale della Riconciliazione, Centro Missionario Diocesano, Commissione Pastorale Migrantes.

Ricordiamo che la partecipazione è sempre gratuita e che per chi lo desidera c’è la possibilità di richiedere un attestato di partecipazione.

Per  informazione: saladellapace@gmail.com; 0721/827351.

FONTE: Comunicato Stampa 

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter