NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

FANO, DA “I GIORNI DELLA TRAGEDIA”, RIFLESSIONI SU UN’ACCOGLIENZA DEGNA SENZA DISTINZIONI

Fano 7 ottobre 2015
TIZIANA

Domenica 4 ottobre nella sala Sant’Arcangelo le Donne in Nero di Fano, le Donne del Parco e Millevoci hanno organizzato un incontro-dibattito con la proiezione del film “I Giorni della Tragedia” Lampedusa 3 ottobre 2013, un documentario di Antonino Maggiore in collaborazione con il collettivo Askavusa-Lampedusa e con le Donne dell’associazione Città Vicine di Catania con cui siamo in relazione.
L’incontro, aperto dal canto Amara terra mia, interpretato da Tiziana Gasparini ha visto la partecipazione di circa 100 persone; è stato condotto da Bettina Gunther di Millevoci e Tiziana Gasparini delle Donne in Nero di Fano. Si sono ricordate le 366 vittime e 22 dispersi della strage in mare a Lampedusa del 3 ottobre, le altre vittime e i terribili viaggi che i migranti devono sopportare.
Il documentario che si proponeva di sollecitare l’apertura di un’inchiesta per stabilire la verità su quel tragico 3 ottobre, ha determinato insieme al pubblico un discussione ed una riflessione sulle cause di quelle morti e dei flussi di migranti in Europa. Cause di carattere economico per le GUERRE provocate in Medio Oriente, in Africa, in Asia dalle potenze mondiali e dagli Stati Occidentali membri della NATO per il controllo delle fonti energetiche e delle materie prime. Oggi facciamo i conti con le conseguenze di questo con le persone che arrivano in fuga dai loro territori devastati perché vogliono vivere in libertà e sicurezza.
Si è ribadito che per noi sono tutti Profughi che non facciamo distinzione tra i rifugiati che scappano dalle guerre o dalla fame e chi ha motivi più strettamente economici. Hanno bisogno tutti, nella loro diversità, di essere ospitati e trattati come esseri umani.

Le Donne in nero

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter