NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

FANO, APERICENA ALLA ROCCA: TUTTO SULL’HOTEL HOUSE

Fano 24 luglio 2015
LOCANDINA hotel house_ok

La Rocca Malatestiana di Fano, ricchissima di eventi in quest’estate 2015, sarà sede martedì 28 luglio alle ore 19 della serata organizzata dall’ associazione Apito Marche in collaborazione con l’associazione Work in Progress e la Commissione Pari Opportunità della Regione Marche: APERICENA ALLA ROCCA, all’interno del progetto “PIACERE DI CONOSCERTI”, il cui focus è l’integrazione dei migranti e il mondo dell’intercultura.

Oltre alla cena in programma la visione del trailer del lungometraggio “Homeward Bound: sulla strada di casa”,  un film sperimentale e un progetto sociale realizzato da Giorgio Cingolani e Claudio Gaetani con alcuni ragazzi adolescenti che vivono presso l’Hotel House di Porto Recanati, un enorme (17 piani, 512 appartamenti) e isolato grattacielo dove vivono circa 2000 persone provenienti da più di 40 paesi differenti. Di questi 450 sono minori. Più del 90% della popolazione residente è di nazionalità straniera.

Un luogo periferico e marginale, un vero e proprio limbo dove è racchiuso un mondo intero, che risulta essere socialmente, fisicamente e simbolicamente separato in modo netto dal resto della piccola cittadina di Porto Recanati (MC).

Si tratta di una realtà di rilevo nel panorama europeo, che ha attirato l’attenzione di Università italiane e straniere e ha suscitato più volte clamore a livello nazionale. Un luogo fuori scala rispetto alla cittadina stessa di Porto Recanati (12.482 abitanti) e in generale rispetto alle dimensione delle città medio-piccole marchigiane.

In programma infine la proiezione del film-documentario “Hotel House” di Porto Recanati dell’antropologo e regista Giorgio Cingolani.

Saranno presenti Giorgio Cingolani, Claudio Gaetani e alcuni ragazzi dell’Hotel House, protagonisti del film.

Il ricavato della serata e delle donazioni ricevute sarà devoluta alla risoluzione di problematiche ed emergenze strutturali del grattacielo che riguardano la sicurezza e la qualità della vita delle persone in un contesto che ormai appare in stato di avanzato degrado e di pericolo igienico sanitario rilevante.

In più il ricavato di questa campagna di crowfunding sarà condiviso in percentuale anche con i ragazzi protagonisti del film.

E’ gradita prenotazione  telefonando a : Roberto 3355891258,  Alessia 3493213294,  Eugenio 3405012843
Quota di partecipazione: euro 12

IL PROGRAMMA DELLA SERATA:
ore 19:00  Saluti e introduzione Avv. Alessia Di Girolamo, socia di Apito e componente Commissione Pari Opportunità Regione Marche
ore 19:15  Presentazione e proiezione trailer del lungometraggio “Homeward Bound”
ore 19:30  Apericena
0re 20:45 Presentazione e proiezione “Hotel House” e dibattito

 

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter