NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

“Europe Act Now”

15 marzo 2014
siria
È partita “Europe Act Now”, una campagna che si rivolge alle istituzioni europee promossa dal Consiglio europeo per i rifugiati e gli esuli (Ecre – European Council on Refugees and Exiles): tra gli obiettivi quello di accogliere in Europa i rifugiati siriani, tramite programmi di reinsediamento e attraverso la concessione di visti umanitari da parte delle ambasciate europee nei paesi confinanti alla Siria, facilitare il ricongiungimento familiare per chi ha parenti in Europa e infine garantire l’accesso alla protezione ai siriani che giungono ai confini con l’Europa.

Oltre 100 organizzazioni hanno aderito alla campagna e si sono impegnate nella tutela dei diritti dei rifugiati in tutta Europa: attraverso questa azione viene chiesto ai leader e alle istituzioni europee di prendere delle decisioni di forte responsabilità rispetto alla tragedia umanitaria dei profughi siriani. Il conflitto in Siria, iniziato nel marzo 2011, ha causato oltre 130mila morti e un numero di profughi superiore ai 2.4 milioni che si stima possano diventare quasi 4milioni entro la fine del 2014. Questa enorme crisi umanitaria è stata finora tenuta lontana dall’Europa, che ha accolto solo 81mila rifugiati, ovvero il 3% delle persone bisognose di protezione.

Il sito ufficiale di “Europe Act Now”, per aderire alla campagna e per ulteriori informazioni, è www.helpsyriasrefugees.eu.
Per maggiori informazioni si può anche contattare l’Ecre al seguente indirizzo e-mail: EuropeActNow@ecre.org

Fonte: 
Integrazione Migranti 
Ecre
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter