NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

ENTRO L’ANNO AL VIA TEST DI LINGUA E CULTURA CIVICA ITALIANA

13 ottobre 2014
test italiano stranieri

E’ passato poco più di mezzo anno dall’inizio del monitoraggio che le Prefetture eseguono con il fine di conoscere la situazione sull’accordo di integrazione.

Quest’ultimo è un documento che va firmato non appena si fa richiesta di permesso di soggiorno e comprova l’apprendimento della lingua e cultura italiana della persona richiedente. Solo tramite attestati di corsi frequentati o altri documenti simili ci si esime dal sostenere un test di verifica.

In caso contrario, ovvero se non si possiede nessun certificato che testimonia la conoscenza base della lingua italiana (livello A2) si affronta la prova. Il test si svolgerà molto probabilmente in un’unica sessione in ogni provincia e, visto lo scarso numero di iscritti, entro la fine dell’anno. Sarà diviso in due sezioni di cui la prima per accertare la conoscenza della lingua italiana a livello A2. lnoltre, visto che è stata compresa ormai da tempo l’importanza della conoscenza dell’educazione civica da parte della persona che decide di vivere in questo Paese, viene dedicata la seconda sezione alla conoscenza della cultura civica e della vita civile in Italia.

Almeno trenta immigrati potranno sostenere il test nei Centri per l’Istruzione degli Adulti o presso le scuole sedi dei Centri Territoriali Permanenti.

La prenotazione al test va effettuata on line a questo link

Fonte:
- www.stranieriinitalia.it 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter