NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

EMERGENZA PROFUGHI: APPELLO AL PAPA PER RILASCIARE VISTI

23 settembre 2014
papafrancescoimmigrati

Dei visti rilasciati dal Papa per salvare le vite di migliaia di profughi in fuga: è questa la proposta che Alessandra Ballerini, avvocato di Genova, e gli imprenditori di Lampedusa, Paola La Rosa, anche lei avvocato e Carmelo Gatani, rivolgono al pontefice affinchè finalmente arrivi, da qualche parte, una risposta immediata e concreta alle stragi senza fine che continuano a perpetrarsi in mare. L’appello è stato lanciato on-line attraverso il blog Undercover, curato dal giornalista e scrittore de L’Espresso Fabrizio Gatti. 

«Comprendiamo perfettamente», sottolineano Alessandra Ballerini e Paola La Rosa nella mail inviata al blog Undercover, «che la volontà politica degli Stati europei non vada in questa direzione. Di tutti gli Stati, tranne uno: la Santa Sede, che potrebbe aprire una nuova strada a migliaia di persone ma, soprattutto, dimostrare all’Europa che si può e si deve realizzare un corridoio umanitario per impedire che le persone soffrano e muoiano per affermare il loro diritto all’asilo. Il tutto applicando semplicemente le norme di diritto internazionale già vigenti. La Santa Sede, tra l’altro, è soggetto che aderisce alla Convenzione di Ginevra del 1951».

A livello legale infatti le nunziature apostoliche ovvero le missioni diplomatiche che rappresentano la Santa Sede nel mondo, potrebbero rilasciare visti di ingresso (cosa che al momento si rifiutano di fare le ambasciate degli Stati europei) perché le famiglie, i bambini, le donne, gli uomini possano raggiungere l’Europa su mezzi di trasporto legali e sicuri, invece di essere costretti a pagare gli scafisti e morire a migliaia sui barconi. 

FONTE: Blog Undercover a cura di Fabrizio Gatti
 
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter