
A dichiararlo nel suo profilo Facebook poche ore fa è Gino Strada, fondatore e medico operativo nell’ong italiana Emergency, che da mesi combatte in prima linea in Africa per debellare la piaga che ha afflitto la parte occidentale del paese per circa un anno: il virus Ebola.
“Questa volta ci siamo, l’epidemia è sotto controllo. Ci sarà “una coda”, pochi casi sporadici nel Paese, ma questa epidemia in Africa occidentale è stata vinta, finalmente. Il nostro Centro non ha più ammalati, solo pochi convalescenti che saranno dimessi nei prossimi giorni. E anche per me, dopo più di 6 mesi, è finalmente ora di tornare a casa. Grazie a tutto il nostro staff, alle centinaia di persone che si sono impegnate con passione e professionalità. Grazie a tutti voi che ci avete incoraggiato e sostenuto in questa esperienza durissima e rischiosa, da soli non ce l’avremmo fatta”.
Queste le testuali parole scritte dopo un mese dall’ultimo messaggio in cui Strada al contrario si diceva preoccupato per la virulenza della malattia e la possibile mutazione del virus, facendo riferimento ai gravi casi di malati presenti nel centro Emergency a Freetown in Sierra Leone.
FONTE: Profilo FB Gino Strada