
E’ l’originale proposta de L’Africa Chiama Onlus, che in occasione di San Valentino invita gli innamorati a festeggiare regalando un sacchetto di sementi in nome della solidarietà. La persona amata riceverà una cartolina che attesta la donazione (minimo 18 Euro) effettuata, mentre gli alunni della scuola elementare Shalom di Lusaka (Zambia) riceveranno il sacchetto di sementi. Le sementi, per lo più di ortaggi, verranno utilizzati per coltivare un orto scolastico dove verranno occupati gli alunni della scuola.
Dopo aver avviato l’orto, si prevede di utilizzarlo non solo come fonte di sostentamento per la mensa della scuola, ma anche come strumento educativo-didattico. Particolare attenzione verrà posta ai bambini disabili iscritti presso la Shalom Community School che trascorreranno 8 ore settimanali nell’orto, affiancati sempre da un insegnante di sostegno.
E’ noto infatti come gli ambienti naturali hanno effetti positivi sul benessere della persona. Molteplici sono i benefici, non solo per il corpo ma anche per le facoltà mentali. La vita all’aperto, a stretto contatto con la natura, il sole, l’aria fresca, oltre a giovare al fisico, incoraggia l’attività di relazione, svolge un’ottima funzione ricreativa ed educativa, contribuisce a risvegliare interessi, senso di responsabilità, stabilità emotiva e consapevolezza di sè.
INFO e CONTATTI : 0721 865159 o scrivi a giovanni@lafricachiama.org
FONTE : Website L’Africa Chiama