NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

DIRITTI CIVILI: FAMIGLIE ALLA PARI

unioni civili

“Era l’8 maggio del 2015 quando la mia pausa lavorativa venne riempita da un quesito a cui con difficoltà riuscì a rispondere. Sabrina, davanti ad un’immagine dove la normalità della tenerezza di un abbraccio genitoriale viene spezzata dalla “peccaminevole” raffigurazione di una coppia omosessuale ,mi chiese come due donne potessero realizzare un progetto di vita comune senza possedere diritti civili incorniciati nell’ l’art 2 della nostra Costituzione.
Da quell’istante, affiancata dalla redazione di noi mondo tv ci siamo addentrati in un mondo celato ed ingessato da pregiudizi e stereotipi che hanno congelato in maniera silente una realtà da sempre esistente.
Ed è così incominciato il nostro viaggio, armati di videocamere e cavalletti, con la voglia di dar voce alla silenziosa quotidianità di famiglie omo genitoriali contrapposte al clamore delle piazze che in questi ultimi mesi si animano di colori ed ideologie differenti.
Il progetto ‘Famiglie alla pari’ è un documentario che vuole compiere un viaggio all’interno delle tante tipologia familiari della nostra società a partire dalla concezione “cristiana” di famiglia passando per le coppie di fatto fino a conoscere le realtà della famiglia omo genitoriale. Un particolare approfondimento verrà fatto sul valore simbolico del matrimonio nella nostra attuale società.
Sabato 23 gennaio siamo scesi in piazza anche noi per combattere contro l’arretratezza del nostro ordinamento giuridico, sostenuto da uno storico conservatorismo che non sembra fortunatamente rappresentare la maggioranza della popolazione italiana.
La piazza è diventato il megafono di una voce corale intonata per il riconoscimento di tutte le tipologie di famiglie ed amore, ricordando che l’anormalità di questo Paese è il non riconoscere uguali diritti a tutti.
Ringraziamo il gruppo femminismi per il sostegno che continuano a fornirci e tutte le splendide famiglie dell’associazione nazionale famiglie arcobaleno ”.

                                                                                                                                                                                                                        Sara Nucci

FB: Famiglie alla pari

 

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter