NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

DIECI CANZONI HIP HOP PER LA PALESTINA

6 settembre 2014

Che cosa c’entrano musica e guerra tra loro? La musica esprime, invia messaggi, coinvolge emozionalmente le persone. E allora quando Madonna, Elton John e i Rolling Stones si esibiscono a Tel Aviv, in piena guerra israelo – palestinese ignorando le richieste di prendere parte al boicottaggio culturale contro Israele, esprimono soltanto la volontà di avere successo economico e commerciale. 

In generale il mondo della musica rock e pop ha silenziosamente continuato il proprio business nel corso degli anni e raramente ha mostrato solidarietà alle oppressioni palestinesi. Fino a che nel luglio scorso, dopo l’ennesimo attacco che a Gaza provocò centinaia tra vittime e feriti, i Massive Attack durante il loro concerto a Dublino, presero posizione e mostrarono in un videoproiettore sul palco le immagini dei 400 palestinesi morti fino a quel momento. Altri artisti allora si dimostrarono solidali con la causa palestinese, twittando messaggi o facendo dichiarazioni durante le performance musicali, anche se non tutti ricevettero lo stesso responso positivo.
Per fortuna esiste la musica hip – hop che, diffonde i propri messaggi e conoscenze con meno reticenza e timore tra le sue rime. “L’hip – hop è quello che fai, è il modo in cui vivi”, ha affermato Boogie della Down Productions.
Così artisti e cantanti hip – hop di Bosnia, Chile e Sud Africa si sono uniti e registrato le loro parole di solidarietà nei confronti della Palestina, criticando con l’entusiasmo e la chiarezza tipici di questo genere musicale qualsiasi negazione della libertà e dei diritti umani. Loro sono dieci e si chiamano: Ana Tijoux, Jusuf Dzilic, Shadia Mansour, Free Radicals, Don Martin, DAM, Ragtop and the Philistines, Lowkey, Invincible e Mic Righteous.
Ascolta qui le loro canzoni – dichiarazioni!
FONTE: electronicintifada.net
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter