NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

DA VOLONTARI A GENITORI: STORIE DI ADOZIONI

5 agosto 2014
bimbiugandarid

Ci sono storie commoventi che toccano il cuore e che non possono lasciare indifferenti. Quelle storie che ti travolgono e che ti impongono un cambio radicale di vita, talmente forti che ti lasciano un segno profondo e che ti danno quella incredibile forza di solidarietà che mai avresti pensato di avere. E’ quello che è successo ad alcuni volontari provenienti da tutto il mondo, arrivati in Uganda per un periodo di volontariato di qualche mese che si è poi trasformato in qualcosa di più. Di molto di più.

Secondo i dati Unicef nello territorio ugandese ci sono circa 2 milioni di bambini orfani o abbandonati: l’iter di adozione può iniziare nel paese di origine dei nuovi genitori o, in alternativa, viene data la possibilità di vivere per tre anni consecutivi con il bambino nello Stato africano, durante i quali il tribunale ugandese verifica e conferma i presupposti per l’adozione internazionale.

E’ quello che hanno fatto Lewis Bradbury e sua moglie; la coppia stava trascorrendo in Africa un periodo da volontari quando si sono imbattuti nella drammatica storia della piccola Sara. La bimba era stata gettata nella buca di una latrina dalla madre che soffriva di problemi psichici. Il padre se ne era andato di casa tempo prima. I due avevano già dei figli adulti ma furono talmente toccati dalla vicenda che decisero di prendersi cura di Sara; desiderio che gli fu concesso di esaudire, ottenendo il permesso di portare negli Usa la bambina dopo tre anni passati con lei in Uganda.

Come loro anche Linda, Micheal, Bharj – fra gli altri – hanno deciso di intraprendere la stessa modalità di adozione per alcuni dei numerosissimi bimbi bisognosi presenti in Africa: bimbi sfortunati, che hanno iniziato la loro vita nel peggiore dei modi, ma che ora hanno trovato i loro eroi.

Fonte: http://www.missionaridafrica.org

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter