NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Da profugo a imprenditore: il successo di Suleman e dei suoi yogurt

18 giugno 2014
yogurt e immigrazione
E’ diventato uno dei migliori giovani imprenditori del 2014 ed è finalista del premio MoneyGram Award di quest’anno, Suleman Diaria, 28 anni, originario del Mali, un immigrato sbarcato nei pressi di Siracusa nel 2008. Dopo il viaggio, ha trascorso un periodo al Cara di Cassibile, poi, invece di andarsene, come gli era stato ingiunto, è partito per Rosarno dove ha zappato la terra e raccolto agrumi. Quindi, da irregolare, si è trasferito a Roma ed oggi, nei pressi della capitele, è diventato il “re” dello yogurt biologico.
“Diedi 700 dollari allo scafista e partimmo dalla Libia” – ricorda Suleman  - “Nel 2008, dopo due mesi passati al Cara di Cassibile mi hanno dato un foglio di via. Sono rimasto a Siracusa da clandestino per un mese, con la speranza che un legale mi aiutasse a ottenere il permesso di soggiorno, ma questa persona non ha fatto nulla per me. In futuro vorrei tornare in Mali e avviare lì un’attività. E’ il mio sogno, vorrei dare lavoro a tante altre persone”.
Suleman ha fondato la cooperativa sociale Barikama, dà lavoro a 6 amici e ogni settimana produce 200 litri di yogurt artigianale e biologico nel caseificio del Casale di Martignano…gli auguriamo di cuore che presto possa farlo anche anche nel suo paese d’origine.
FONTE: www.siracusaoggi.it
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter