
“La mia Ucraina” è il titolo dell’ultimo singolo della rock band KUBE, una band indipendente internazionale nata a Fano nel 2009. Il gruppo, attualmente composto da Nazar Motrovych, voce e compositore di testi e musica, Ivan Veliksar al basso, Alessandro Mazzoli alla batteria e con la collaborazione di Edoardo Gili, nasce dalla passione per la musica di questi ragazzi, tutti provenienti da Paesi diversi: Ucraina, Russia e Italia.
Per Nazar non è la prima esperienza in una band, già in Ucraina, prima di arrivare in Italia nel 2001 per raggiungere la madre, ha suonato in diversi gruppi. Quella per la musica è un amore di cui non ha mai potuto fare a meno, anche ora che lavora come chef stagionale e il tempo che può dedicare al gruppo non è molto. Inoltre il lavoro dei Kube è totalmente indipendente e autofinanziata, con un buon seguito sia in Italia che in Ucraina.
“Anche gli altri ragazzi fanno il mio stesso tipo di lavoro, così tra una stagione e l’altra ci rincontriamo nel nostro campo base, in Romagna, e facciamo una full immersion di musica per due mesi –racconta Narer –Attualmente stiamo preparando il nostro prossimo album che prevediamo di far uscire in autunno e che include questo ultimo singolo”.
“La mia Ucraina” è un brano dedicato alle richieste democratiche che il popolo ucraino sta chiedendo al proprio governo. Prima tra tutte la sottoscrizione dell’accordo di associazione con l’UE.
“Questo singolo è dedicato a tutti gli ucraini del Maidan, a tutti coloro che non hanno avuto paura a costo di perdere la propria vita per difendere i valori morali e legali”.
Leggi l’intervista ai KUBE in versione integrale sul portale italianipiu.it