NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Da dove partono, dove passano, dove sbarcano: un racconto inedito dei migranti

14 luglio 2014
vitacopertina

Ci è davvero sembrato originale, istruttivo e fuori dagli schemi l’approfondimento proposto dal mensile non-profit Vita sul tema immigrazione: un’analisi compiuta a 360 gradi che, per una volta, prende il via dalla partenza stessa dei migranti e ne analizza le motivazioni, terribili, sempre più spesso omesse dalla stampa italiana.

Da dove partono i migranti. Il dossier inizia sull’altra sponda del Mediterraneo, con il racconto di cosa accade in due dei principali paesi di provenienza dei richiedenti asilo che toccano le nostre coste, Eritrea e Siria.

Dove passano. Nella tappa successiva viene analizzata la situazione dei paesi nei quali i profughi sono costretti a passare, Libia e Tunisia. Informazioni, queste, che sempre più di rado incontriamo sulle testate italiane, concentrate solo sull’ultima fase del viaggio dei richiedenti asilo: l’arrivo in Italia. Nozioni che sono, tuttavia, uno strumento fondamentale per aiutare il lettore a contestualizzare meglio e comprendere il fenomeno in corso e che, a nostro parere, andrebbero riportate a fianco dei titoli di cronaca sugli sbarchi.

Dove sbarcano. Ultima tappa del viaggio dei rifugiati è l’Europa. Il magazine esamina prima la situazione italiana e poi conclude con quella europea. Uno speciale reso completo anche dalle diverse voci  fonti alle quali i giornalisti hanno fatto riferimento.

FONTE: cartadiroma.it 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter