NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

NASCE LA RUBRICA “PENNE MIGRANTI: ANDATA E RITORNO”, CON AMOR DEKHIS

6 dicembre 2014
amor

“Nell’ottobre del 2013, in occasione della presentazione del libro Dopotutto ognuno è solo a Fano, organizzata dall’Associazione Millevoci, Sabrina mi informò del loro progetto che consiste nella fondazione di una WebTV abbinata ad un sito, che funge anche come finestra di informazioni, di cultura, di opinioni. Mi propose di pensare un pò ad un’ eventuale mia collaborazione nell’iniziativa. La mia risposta non si fece, ma avevo lasciato un’ aperta possibilità. Francamente prima di quel momento non avevo nessuna intenzione di dedicare il mio tempo ad altro se non al lavoro per guadagna”e da vivere e alla scrittura, avendo già alcuni manoscritti incompleti da tempo su cui sto lavorando.

Sono rimasto un pò titubante, in quanto la collaborazione avrebbe dovuto richiedere un certo impegno ed era come aggiungere altra occupazione a ciò che avevo. Nonostante si debba scrivere periodicamente un articolo, non si tratta solo di notizie ma anche di opinioni, cultura generale, commenti, diciamo un lavoro fra il giornalismo e la narrativa.

Già in un passato recente avevo ricevuto proposte simili con qualche periodico o giornale come Internazionale, il Manifesto e qualche altro sito di notizie sulla rete. Avevo provato ad intraprendere una collaborazione, ma subito mi ero reso conto che la mia vita privata piena di questioni da risolvere non mi permetteva di dedicare altra concentrazione alla scrittura, in più bisognava essere sul campo e confrontarsi con la notizia grezza.

Ho valutato che la proposta di Sabrina prevede margine di libertà sia tematica che di informazioni. E da qui è nata l’idea di fare una rubrica. E visto che siamo nel mondo dell’intercultura, della multietnicità, si è pensato a temi che ruotano intorno all’Italia in relazione al paese di provenienza di ogni autore. E’ infatti una rubrica aperta anche a italiani con esperienze simili. Si deve trattare sempre di un testo che racchiude alcuni particolari: un tema, un racconto, una curiosità, una notizia, a condizione che sia tutto condiviso fra il paese d’origine e il paese ospite, ovviamente con l’impronta dell’autore, il suo punto di vista, la sua esperienza personale”.

Amor Dekhis

Leggi il primo contributo di Amor Dekhis: LA FIAT 500

 Amor Dekhis, nato nella provincia di Sétif in Algeria, dopo aver concluso gli studi all’École nationale des Beaux-Arts di Algeri, si è trasferito a Firenze dove ha frequentato l’Istituto Superiore per l’Industrie Artistiche (ISIA).

Ha pubblicato racconti in varie antologie e riviste letterarie. Il suo romanzo d’esordio “I lupi della notte” è uscito nel 2008 con l’Ancora del Mediterraneo. Nel 2013 è uscito per Barbera Editore il romanzo “Dopotutto ognuno è solo”.
Attualmente vive e lavora a Firenze.

Vai alla pagina facebook dell’autore.

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter