NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

CONTRO IL CAPORALATO ARRIVANO LE CONSERVE DI NETZANET

2 novembre 2014

Legare il riuso immobiliare a scopo abitativo all’esperienza di avviamento di un’attività lavorativa per alcuni migranti e giovani disoccupati: ecco a voi il progetto Netzanet, che si oppone ai regimi di caporalato attraverso le auto-produzioni di prodotti locali e di conserve. Nell’ex liceo Socrate di Bari, dove vivono famiglie di immigrati e giovani disoccupati, è nata infatti l’idea della produzione solidale di salsa di pomodoro biologica ma soprattutto a filiera etica. A promuoverlo in Puglia l’associazione Solidaria.

Netzanet in tigrino significa libertà: la libertà per i migranti di poter circolare senza dover essere soggetti a continue espulsioni e respingimenti,ma anche la libertà di essere padroni della propria forza lavoro senza dover subire i continui ricatti di padroni, caporali e multinazionali. Certo non è un caso che i pomodori a marchio “libertà” siano di Giuseppe, giovane italiano precario e Abdul, giovane lavoratore immigrato, per anni sfruttato dal caporalato. E non finisce qui: la produzione della salsa di pomodoro è fatta insieme dai rifugiati che occupano i locali dell’ex liceo barese e da giovani, studenti e disoccupati. A ribadire che è proprio vero che se si vuole l’unione fa la forza mettendo insieme due soggetti (precariato giovanile e giovani immigrati) che oggi vivono in prima persona gli effetti della crisi, con una precarietà diffusa e a tempo indeterminato.

Per poter pagare in maniera equa le persone che hanno partecipato al progetto, sia in fase di raccolta che di trasformazione, Netzanet ha lanciato un crowdfunding  con cui sono stati raccolti duemila e seicento euro.

FONTE: www.produzionidalbasso.com

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter