NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

CONCORSI: “STORIE DI CITTA’, MIGRANTI E STEREOTIPI”

Le città sono i luoghi in cui si manifestano maggiormente fenomeni come l’esclusione sociale, il razzismo, la diffusione di stereotipi nei confronti delle minoranze. I diversi attori coinvolti nella produzione di cultura e informazione possono contribuire in diversi modi ad affrontare tali fenomeni, favorendo l’inclusione attraverso nuove forme di racconto e comunicazione su questi temi.
Di qui l’idea di Arci e Cittitalia (fondazione Anci ricerche), nell’ambito del progetto europeo “Beams. Stop watching, start seeing” , di bandire un concorso per produrre opere artistiche e culturali che abbiano come oggetto la nascita o il superamento dello stereotipo riferito ai migranti, nelle aree metropolitane.

“Cosa succede in città”, questo il titolo del concorso, si rivolge ad associazioni, ONG, comunità di stranieri, università, scuole medie e superiori, università ed enti pubblici locali su tutto il territorio nazionale; i partecipanti, residenti sul territorio italiano, devono avere un’età compresa tra i 16 e i 38 anni.
Al concorso sono ammesse quattro tipologie di opere: fotografie, video brevi, disegni o fumetti e slogan o manifesti. Il termine ultimo per la presentazione delle opere, anche per via telematica, è l’11 ottobre.

“Il concorso – spiegano gli organizzatori – si propone di affrontare il tema ‘città, migranti e stereotipi’ attraverso l’utilizzo di differenti strumenti di comunicazione multimediale, raccogliendo gli sguardi e le voci di chi osserva la realtà, convinti che da un lato è nella quotidianità, nella vita di tutti i giorni, che si può capire cosa succede nelle nostre città, dall’altro che è proprio attraverso la creatività che si contribuisce a costruire le città del futuro”.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.coseincittà.it

FONTE: www.coseincittà.it

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter