NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Con l’Africa nel Cuore: Ilaria Alpi e Miran Hrovatin al centro della prima serata

FANO 23 giugno 2014
ilaria alpi

Si apre mercoledì 25 Giugno la XIII° edizione della manifestazione “Con l’Africa nel Cuore” promossa dalla Ong fanese L’Africa Chiama, attiva da oltre dieci anni in Kenya, Tanzania e Zambia.

L’appuntamento di apertura sarà presso la splendida cornice della Rocca Malatestiana di Fano dove alle ore 17 bambini e adulti potranno partecipare gratuitamente, previa iscrizione (Tel. 0721865159), ad un laboratorio di percussioni multietniche guidati dal maestro Giorgio Caselli a cura di CREMI del Comune di Fano.

Si prosegue alle 21,30 con l’incontro “Non tacere. Vent’anni dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin” con Francesco Cavalli, direttore del Premio Ilaria Alpi e autore del libro “La strada di Ilaria”.

La strada di Ilaria racconta i fatti sui quali lavorava Ilaria Alpi e sulle ragioni della sua morte. Un caso scomodo, che è stato insabbiato velocemente per le tante implicazioni fra Italia e Somalia. Un caso che per la giustizia italiana non è ancora chiuso, e rimasto fino ad oggi senza responsabili. Traffici di armi e di rifiuti tossici, corruzione, misteri nello storico rapporto fra Somalia e Italia: una storia che deve essere raccontata, e che nella scelta stilistica volutamente non giornalistica, riesce a coniugare narrazione pura a informazione.

La presentazione sarà accompagnata dalle letture sceniche a cura di Giorgia Penzo e dalle musiche di Elena Sanchi Trio, il cui concerto proseguirà insieme ad un buffet multietnico.

“Con l’Africa nel Cuore”, iniziativa inserita nell’ambito del progetto Noi Mondo Tv cofinanziato da FEI – Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi, proseguirà i suoi appuntamenti nelle serate di Sabato 28 e Domenica 29 presso l’Anfiteatro Rastatt dove dalle ore 18 ci saranno mostre, mercatini, artigianato dal sul del mondo, stand delle associazioni, musiche, danze e testimonianze dal sud del mondo.

Per info

L’AFRICA CHIAMA ONLUS

Via Giustizia, 43 – Fano

Tel 0721 865159

www.lafricachiama.orginfo@lafricachiama.org

FONTE: Comunicato Stampa

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter