NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Con ironia per l’integrazione

17 maggio 2014
razzismo e integrazione
Sottile ironia e intelligenza: queste le armi utilizzate da Barbara Ababio, 23 anni, nata a Palermo da genitori ghanesi e candidata sindaco per Sel a Porcìa, provincia di Pordenone, pieno territorio leghista. Da quando la giovane si è candidata, sulla sua pagina FB sono piovuti addosso insulti vergognosi: paragoni con le scimmie, inviti a tornarsene a casa sua. 
E fin qui nulla di nuovo, se non fosse che Barbara non si è affatto lasciata intimidire e come riposta, elegante ed ironica, ha pensato d’impostare tutta la propria campagna elettorale sulla parola “nero”. Gli slogan sono d’effetto, efficaci ed inattacabili: “Il nero snellisce”, per abbattere i costi della politica, “Nero su bianco” per promettere maggiore trasparenza, “Lista nera” per condannare le discriminazioni, o “Fuori i neri”, dove per nero si intende il lavoro sommerso, il precariato e le delocalizzazioni.
A schierarsi con Barbara anche Roberto Saviano , che ieri ha scritto su Facebook: “Come avvenne all’ex ministro Kyenge, Barbara è divenuta bersaglio delle offese dei soliti idioti leghisti. Dei loro commenti razzisti, dei loro commenti disgustosi”. “Possibile non comprendere – chiede lo scrittore – che il futuro dell’Italia è nella storia di donne come Barbara Ababio? Possibile non comprendere che il presente dell’Italia sono gli occhi, il sorriso e lo sguardo di ragazzi come Barbara? O quale credete sia la caratteristica dell’essere italiani? Capelli ricci o biondi, pelle chiara o scura? Avere entrambi i genitori italiani e bianchi?”.
FONTI:
espresso.it
Pagina FB Roberto Saviano

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter